free portfolio site templates

Sostenibilità

Coltiviamo la vite
difendendo gli equilibri ecologici

Le trappole entomologiche a feromoni sono i dispositivi che attraverso la cattura degli insetti adulti ci aiutano a monitorare i vigneti di Montsclapade, così da raggiungere un equilibrio naturale, riducendo e contenendo i parassiti della vite e dei suoi frutti.
Interventi meccanici come le defogliature ci permettono di limitare lo sviluppo dei parassiti fungini quali la peronospora, l’oidio e la botrite. In questo modo abbiamo eliminato completamente i trattamenti antibotritici e sostituito i principi attivi di Mancozeb e Folpet con molecole meno impattanti.














Un recente impianto di fito-evapo-traspirazione, grazie a una superficie di 300 metri quadri piantumata con varietà arbustive igrofile e perenni, garantisce il trattamento delle acque di lavaggio della cantina. L’azienda, inoltre, ricava 20 Kw di energia elettrica da un impianto fotovoltaico.
L’importante esigenza di rispettare l’ambiente naturale e la fauna nell’ambito del cru Montsclapade, è garantito anche dal contenimento della superficie coltivata. Boschi e prati rappresentano ancora il 50 per cento dell’area occupata dai filari: sui trenta ettari dell’azienda Fantin Nodar solo venti ospitano i vigneti.

Vieni a trovarci 

L’azienda Fantin Nodar apre ai visitatori la propria cantina immersa tra i vigneti del cru Montsclapade. Nella barricaia si proverà l’emozione di ascoltare il respiro del vino che matura. Vieni a degustarli, così potrai conoscere i nostri vini.

Ci trovi qui, a Montsclapade,
cuore dei Colli Orientali del Friuli

Fantin Nodar

CAMPAIGN FINANCED ACCORDING
TO EU REGULATION N.1308/13

©Ermacora D. e L. s.s.a.
Via Solzaredo, 9
33040 Ipplis di Premariacco (UD)
P.IVA 01500180300

Privacy Policy - Cookie Policy

Fantin Nodâr
(di Ermacora D. e L. s.s.a.)
Casali Ottelio
33040 Orsaria di Premariacco (UD)

Sviluppato da Immaginet
Art Direction: Atelier Design
Photo: H4PH
(Lucia Tentor / Luca Cadamuro)